Libro sull’EDITORIA DIGITALE con analisi dei prodotti: EBook: ne’ Carta ne’ Web

Autrice: Lucia Montauti

Anno 2009

Pubblicato su Datamanager.it e su Amazon

Un eBook (anche chiamato e-Book) è un libro in formato digitale. Il termine deriva dalla contrazione delle parole “electronic book”, viene utilizzato sia per indicare la conversione in digitale di una qualsiasi pubblicazione sia il dispositivo con cui il libro può essere letto. Nel caso ci si riferisca al dispositivo di lettura sarebbe più corretto, per evitare fraintendimenti, riferirsi a esso come eBook reading device (dispositivo di lettura di eBook) oppure eBook Reader, termine con il quale si intende sia il dispositivo hardware su cui l’eBook viene letto sia il software che permette la lettura sul dispositivo fisico. Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, dato che un eBook può fruire informazioni che vanno ben al di là del solo testo. (Source: https://it.wikipedia.org/wiki/E-book. Stanno arrivando rumorosamente e molti si chiedono che tipo di futuro ci riserveranno: è un fuoco di paglia oppure la fine dell’editoria così come la conosciamo? Questo viaggio sfrutta professionalità specifiche, per scoprire le linee guida che possono condurre al successo un progetto in questo ambito. Non è in discussione che si stiano aprendo nuovi e interessanti scenari ma la direzione che questi potranno prendere nel medio e nel lungo periodo. Il fine è mettere ordine nelle informazioni per dipingere un quadro, il più flessibile possibile, che ci porti in alto per valutare questa suggestiva complessità, un calcio d’inizio per conversazioni successive. Ci spingeremo un pochino oltre, rompendo regole e schemi classici perché questo non è carta e non è Web… questo è pane per visionari.

 

© 2008-2021   LuciaMontauti.it ! Tutti i diritti riservati. Lucia Montauti CF MNTLCU70T63C085T. Realizzato da BeOnLine.Codes

Lucia è in ascolto :)

Puoi contattarmi da qui. Con l'invio della presente acconsenti al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D. Lgs 196/2003. Leggi l'informativa sulla Privacy nel menù.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?